RELAZIONE DEL PRESIDENTE: ATTIVITA’ SVOLTA NEL TRIENNIO 2022 - 2024
La Pro Loco di Quadrelli, nel triennio appena conclusosi, ha continuato la sua azione (come stabilito dallo statuto) per la valorizzazione della propria realtà locale con lo scopo di promuovere turisticamente Quadrelli, il suo territorio e il suo patrimonio materiale ed immateriale, attraverso l’organizzazione di mostre, festeggiamenti, valorizzazione di aree pubbliche nonché supporto alle altre realtà associative sportive, sociali e culturali presenti a Quadrelli.
Ha continuato con l’opera di ristrutturazione della “Sala Combattenti”, attuale sede della Pro Loco. In questi locali si è portata avanti la volontà di creare dei “luoghi della memoria” sulle attività svolte dalle associazioni che, negli anni, hanno operato nel territorio di Quadrelli.
È inoltre in fase di ultimazione una piccola mostra dedicata alla Banda Folkloristica “Dino Fedri” di Quadrelli con raccolte fotografiche e oggetti tipici di questo gruppo musicale.
Ha organizzato, nel triennio, i tradizionali festeggiamenti del FERRAGOSTO A QUADRELLI, riproponendo una serie di mostre, esposizioni e di serate-evento tra cui la tanto amata “L’UNA A QUADRELLI”.
Nell’ambito dei festeggiamenti del “Ferragosto a Quadrelli” è stata introdotto l’evento “BORGO DIVINO”, una serata in cui viene proposto un percorso enogastronomico per le vie del paese, dove vengono proposti piatti eseguiti con materie prime provenienti dai produttori del luogo abbinati a degustazioni di vini locali, il tutto viene accompagnato da mostre, spettacoli musicali e intrattenimento per tutte le età.
E’ stata data continuità alla rassegna di Teatro in Dialetto “COMMEDIANDO”.
Ha riproposto l’annuale GITA e CENA SOCIALE, le iniziative in occasione delle festività natalizie, le LUMINARIE per le vie del paese e il PRESEPE di LUCE, cercando ogni anno di migliorare introducendo nuovi punti luminosi.
Ha organizzato GITE SOCIALI a Tivoli con visita a Villa D’Este e Villa Gregoriana, Lucca, Sperlonga, Gaeta con le sue luminarie, Napoli, Firenze e al Carnevale di Fano.
Ha organizzato passeggiate tra le colline del nostro territorio con spuntini a base di prodotto tipici nella nostra zona.
Continua a occuparsi, in collaborazione alla Società Operaia Patria e Lavoro del comune di Montecastrilli della manutenzione del defibrillatore da quest’ultima alla popolazione di Quadrelli.
La Pro Loco è stata, come di consueto, al fianco delle altre associazioni locali per organizzare e in parte finanziare, le loro attività anche mettendo a disposizione i propri beni e le proprie attrezzature che ogni anno sono state potenziate.
Ha mantenuto attivo e rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti il sito www.quadrelli.org e delle pagine Facebook e Instagram “Pro Loco Quadrelli”.
Ha partecipato, insieme alle altre Pro Loco del comune di Montecastrilli, a diversi eventi che si susseguono ogni anno nel territorio comunale.
Si tiene a sottolineare che quanto sopra esposto è tutto autofinanziato dalla Pro Loco stessa che ottimizza i proventi derivanti dall’organizzazione dei festeggiamenti del Ferragosto.