ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI Coordinate Navigatore: N 42 38' 55.7   E 12 31' 12.3
Home Proloco Ferragosto a... Quadrelli Taverna della Rana Commediando L'una a Quadrelli Presepe Luminoso Centro di cultura popolare Eventi Fatto Quadrelli Galleria Fotografica Dove dormire/mangiare Contatti
Il meteo a Quadrelli ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI
Presenze online: Contatti totali:
Granocchia la Ranocchia

RELAZIONE del PRESIDENTE  23/02/2018

Buona sera a tutti

Eccoci arrivati alla conclusione naturale del mandato del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti eletti nella precedente Assemblea dei Soci del 13 marzo 2015 e del mio secondo mandato di Presidente.

Leggi tutto


ATTIVITA’ SVOLTE NEL TRIENNIO 2015 - 2017

Il 7 Novembre 2017 la Pro Loco di Quadrelli ha compiuto quindici anni: era infatti il 7 Novembre 2002 quando, davanti al Notaio, è stata costituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli. Da allora tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli

Leggi tutto


All’interno del “Centro di cultura popolare” è stato realizzato il

“IL CLUB DEI CUSTODI DELLA MEMORIA”.


Con tale iniziativa si vuole dare voce a tutti coloro che con la loro presenza, la loro testimonianza e la loro opera hanno plasmato, animato e vissuto questo territorio, consapevoli che gli stessi sono depositari di un notevole bagaglio di conoscenze, tradizioni e saperi di atavica cultura che, se non raccolto ed opportunamente tutelato, rischia di disperdersi per sempre, privando le generazioni future della conoscenza delle proprie radici.


Fanno parte del CLUB tutte le persone, donne ed uomini, che abbiano compiuto il settantesimo anno di età, residenti nella Frazione di Quadrelli e tutti coloro che per un periodo della loro vita siano vissuti a Quadrelli o che abbiano preso parte ad una delle realtà sociali, religiose, culturali e sportive quadrellane e che anno una storia da raccontare e custodire. Gli iscritti al club vengono suddivisi in tre fasce di età:


Fascia bronzo da 70 ad 79 anni;

Fascia argento da 80 a 89 anni;

Fascia oro da 90 in su.

 


Sarà cura dei “volontari della memoria” raccogliere testimonianze, immagini, storie, racconti di vita vissuta, notizie su luoghi fatti e personaggi legati al territorio mediante incontri diretti con i custodi della memoria o in occasione di iniziative specifiche o manifestazioni varie. Gli stessi individueranno e proporranno al Consiglio della Pro Loco, al fine di una catalogazione, conservazione e diffusione del materiale raccolto, iniziative idonee a raggiungere tale obiettivo.


La Pro Loco annualmente finanzierà l’attività del Club dei Custodi della Memoria attingendo agli eventuali utili derivanti dalla gestione delle proprie attività istituzionali e commerciali. Altresì, la stessa pro Loco, si attiverà presso enti pubblici e privati, al fine di reperire altre risorse necessarie alla produzione di materiali e prodotti vari (i frutti della memoria).

Club custodi della memoria